DNABLU svolge corsi di vario tipo e livello, tutti con rilascio di certificazioni internazionali CMAS - CDC Italia valide in tutto il mondo. La nostra società svolge sia corsi di primo approccio al mondo della subacquea, ma anche corsi specialistici e avanzati sino ai corsi istruttori, oltre a corsi di acquaticità, di apnea e corsi rivolti ai bambini, ai quali viene riservata particolare attenzione con attrezzatura specifica (Gav, erogatori e bombole) e personale dedicato. I corsi si svolgono presso la piscina comunale di  Castel San Pietro Terme (BO) nell’intero arco dell’anno e presso la piscina comunale di Medicina (BO) nel periodo estivo. Generalmente, anche per venire incontro alle esigenze dei più, le lezioni hanno luogo in orario serale ma, data la nostra flessibilità, in casi particolari, è possibile concordare orari e giorni con l’istruttore che vi segue, cosi da avere un corso su misura per allievi con esigenze particolari. Più nel dettaglio, i corsi  che DNABLU mette a disposizione sono:

Immersioni sportive con bombole ad aria (A.R.A. – Auto Respiratore ad Aria)

Questo tipo di corsi avvia alla pratica delle classiche immersioni con le bombole ad aria o consente di ottenere dei brevetti di grado più elevato per coloro che vogliano effettuare delle immersioni più impegnative o particolari. Ai partecipanti è richiesto un certificato medico che ne attesti lo stato di buona salute. Il conseguimento dei brevetti di base è strutturato su quattro livelli e consente di ottenere il brevetto di:

Subacqueo o P1

È il corso di base per chi si avvicina per la prima volta alla subacquea. Consente di effettuare immersioni in compagnia di subacquei di livello superiore. I requisiti per potervi accedere sono: un’età minima di 14 anni ed un certificato medico che attesti lo stato di buona salute. Lo scopo del corso, della durata di circa 1 mese, è fornire all’allievo le  competenze necessarie all’uso dell’attrezzatura, fornirgli le nozioni di base relative alla fisiologia del corpo umano in immersione e renderlo padrone delle tecniche di base dell’immersione in totale sicurezza. Al termine delle esercitazioni in piscina sono previste delle uscite in mare.

Subacqueo o P2

È il passo successivo. È rivolto a tutti coloro siano già in possesso del brevetto di subacqueo P1, ma vogliono perfezionare la propria tecnica d’immersione e nel contempo essere più indipendenti e consapevoli durante lo svolgimento dell’immersione stessa. I requisiti per potervi accedere sono: un’età minima di 15 anni, il brevetto P1 CMAS o equivalente di didattiche riconosciute, almeno 20 immersioni certificate ed un certificato medico che attesti lo stato di buona salute. Consente di effettuare immersioni in coppia ed è solitamente correlato a materie complementari (orientamento, notturne o scarsa visibilità, muta stagna, immersioni in altitudine, immersioni in corrente, B.L.S.). Il corso, della durata di circa 1 mese, prevede lezioni pratiche in piscina, durante le quali vengono sviluppate e approfondite le tecniche di base apprese durante il corso di primo livello, oltre a lezioni teoriche che approfondiscono i temi di fisica, chimica dei gas e fisiologia accennati nel corso subacqueo 1 stella. Al termine delle esercitazioni in piscina sono previste uscite in mare.

Subacqueo o P3

Costituisce il punto terminale per chi voglia ulteriormente specializzarsi nella tecnica d’ immersione e, nel contempo, costituisce la base per accedere sia ai corsi di specializzazione più avanzati che ai corsi per il conseguimento dei brevetti di istruttore. I requisiti per potervi accedere sono, infatti, un’età minima di 16 anni, il brevetto di subacqueo P2 CMAS o equivalente di didattiche riconosciute, almeno 40 immersioni certificate ed un certificato medico che attesti lo stato di buona salute. Una volta conseguito, il brevetto consente di effettuare immersioni in coppia, in curva di sicurezza, fino alla profondità massima per immersioni sportive, nonchè di guidare immersioni di subacquei brevettati. Il corso, della durata di circa 2 mesi, prevede lezioni pratiche (salvamento, apnea ecc..) e lezioni teoriche che vertono sia su aspetti tecnici, sia su aspetti psicologici connessi al singolo ed ai gruppi per la gestione delle immersioni. Come nel caso del brevetto di subacqueo P2, anche in questo caso, generalmente, si perviene all’apprendimento di materie accessorie quali: l’immersione in relitti, navigazione, meteorologia, ecc… Al termine delle esercitazioni in piscina sono previste uscite in mare.

Subacqueo o P4

Requisiti: avere la certificazione P3 da almeno due anni, essere iscritto alla propria federazione da almeno cinque anni, aver effettuato almeno 100 immersioni certificate ed un certificato medico che attesti lo stato di buona salute. Ė un corso rivolto ai subacquei con certificazione 3 stelle CMAS che hanno acquisito notevole esperienza in immersioni di ogni tipo e livello aquisendo in questo modo le conoscenze che gli consentono di distrucarsi con sicurezza nell'organizzazione e conduzione di immersioni ed altre attività subacquee in particolari situazioni di stress e in procedure di emergenza. Il subacqueo dovrá inoltre dimostrare inoltre una conoscenza approfondita dell'ambiente marino. Questo brevetto è la tappa finale per chi vuole rimanere coinvolto in una società subacquea, senza necessariamente passare all’insegnamento didattico, viene, infatti, equiparato all’Aiuto Istruttore delle altre didattiche.

Corsi per bambini

La subacquea per i bambini si integra in un corso adulti, mentre la sua progressione e i contenuti sono specifici. L’età minima richiesta è a discrezione di ciascuna Federazione, nel nostro caso, adottando la didattica CMAS, proponiamo un’età compresa fra gli 8 ed i 14 anni. I brevetti conseguibili sono tre e vanno in base all’età del bambino:

  • Sub di Bronzo - 1 delfino dagli 8 ai 10 anni.
  • Sub d’Argento - 2 delfini dai 10 ai 12 anni.
  • Sub d’Oro        - 3 delfini dai 12 ai 14 anni

Requisiti: certificato medico, nuoto senza l'ausilio di supporti.

Per tutti i livelli, la durata del corso varia a seconda della capacità di apprendimento dei ragazzi, mentre le immersioni vengono fatte a bassa profondità in ogni caso subordinata alla capacità dei ragazzi e del brevetto che conseguono. Per tutti e tre i livelli il rapporto è un istruttore un allievo e un’immersione nelle 24 ore.

Immersioni sportive con Nitrox

È il corso introduttivo all’immersione con miscele diverse da quelle ad aria ed è pertanto introduttivo a tutti i corsi avanzati con miscele di profondità quali Trimix ecc... Sono richiesti il brevetto di subacqueo P2 ed un certificato medico che attesti lo stato di buona salute dell’allievo. Superato il corso è possibile immergersi facendo uso di miscele Nitrox (con %O2 compresa tra il 22 ed il 40%) in curva di sicurezza ed in coppia, ad una profondità massima limitata al MOD della miscela utilizzata. Generalmente il corso si conclude in 3 serate, durante le quali le lezioni, teorico-pratiche, vertono soprattutto sull’analisi delle miscele e degli aspetti della fisiologia umana coinvolti dall’uso di miscele iperossigenate e le relative problematiche. Al termine del corso sono previste uscite in mare. Per chi volesse saperne di più, rimandiamo alla sezione del sito ufficiale della CMAS Italia

Corsi di acquaticità ed apnea

Cosa c’è di più affascinante in immersione che ascoltare il proprio corpo e il silenzio, senza l’ausilio di altro, affinando cosi la consapevolezza di quello che, dopo un adeguato allenamento, il nostro essere riesce ad ottenere? Molti sino ad ora, si sono spinti ben oltre i propri limiti imparando ad allenare mente e corpo con tecniche di rilassamento che, se non altro, ci distolgono dal quotidiano avvicinandoci in silenzio al mondo sommerso! Senza ambizioni di imprese eccessive e in piena sicurezza, con i nostri corsi ci proponiamo di rendere più rilassante e meno invadente il modo di avvicinarci all’ambiente marino. DNABLU rilascia le seguenti certificazioni CMAS di apnea.

  • Corsi di acquaticità (snorkeling)

    Vi piace il mare, ma non vi sentite tranquilli e sicuri nell’ambiente marino? Vorreste visitare le profondità marine ma l’acqua vi ha sempre suscitato apprensione? DNABLU,  per tutti coloro vogliano prendere confidenza con l’acqua e con l’ambiente acquatico, organizza dei corsi che consentono agli allievi di familiarizzare, gradatamente, con questo fantastico elemento, in piena sicurezza e tranquillità sotto la supervisione di personale disponibile e qualificato. Al termine del corso DNABLU rilascia, ai partecipanti, il brevetto CMAS di snorkeling.

  • APN 1

    Requisiti: età minima 14 anni, certificato medico. Il corso, della durata di circa un mese, si snoda attraverso nozioni di fisiologia, sicurezza, fisica, tecniche di respirazione e rispetto per l’ambiente per la parte teorica e un intenso allenamento per la parte in acqua, sia a corpo libero sia con l’attrezzatura (maschera, pinne, snorkel). Al termine del corso sono previste uscite in mare con prove d’apnea a –8 m. Per chi volesse saperne di più, rimandiamo alla sezione del sito ufficiale della CMAS Italia

  • APN 2

    Requisiti: età minima 16 anni, certificato medico, brevetto di APN 1. Il corso, della durata di circa un mese, si snoda attraverso nozioni di fisiologia, sicurezza fisica, tecniche di respirazione e rispetto per l’ambiente per la parte teorica e un intenso allenamento per la parte in acqua, sia a corpo libero sia con l’attrezzatura (maschera, pinne, snorkel). Al termine del corso sono previste uscite in mare con prove d’apnea a –15 m. Per chi volesse saperne di più, rimandiamo alla sezione del sito ufficiale della CMAS Italia

  • APN 3

    Requisiti: età minima 18 anni, certificato medico, brevetto di APN 2. Il corso, della durata di circa un mese, si snoda attraverso nozioni di fisiologia, sicurezza, fisica, tecniche di respirazione e rispetto per l’ambiente per la parte teorica e un intenso allenamento per la parte in acqua, sia a corpo libero sia con l’attrezzatura (maschera, pinne, snorkel). Al termine del corso sono previste uscite in mare con prove d’apnea a –25 m. Per chi volesse saperne di più, rimandiamo alla sezione del sito ufficiale della CMAS Italia

Corsi di specializzazione

Ad integrazione dei corsi di base, DNABLU mette a disposizione la possibilità di ottenere dei brevetti per varie specialità quali:

  • Immersioni sui relitti
  • Immersioni in corrente
  • Immersioni notturne
  • Immersioni con muta stagna
  • Immersioni su secche
  • Immersioni nel blu
  • Corsi di biologia marina (OCE)
  • Corsi di fotografia subacquea (FX)
  • Corsi di formazione istruttori (M)
  • Corsi di bagnino riconosciuti SNS (Società Nazionale Salvamento)
  • Ed altre ancora...

Questi corsi, data la particolarità e l’impegno richiesto, vengono tenuti al raggiungimento di almeno quattro iscritti, ad esclusione del corso di formazione istruttori, inoltre, le lezioni, sia pratiche che teoriche, vengono concordate con l’istruttore. Per chi volesse saperne di più rimandiamo al sito ufficiale della CMAS Italia